Caricamento...
La grande mappa della metropolitana di New York

La grande mappa della metropolitana di New York


Autore:
Emiliano Ponzi
Illustratore:
Emiliano Ponzi
Rilegatura:
copertina cartonata
Formato:
23 x 29,8 cm
Pagine:
40
CM:
81031U
Età:
6/9 anni
ISBN:
978-88-8222-634-3

Ogni giorno la metropolitana di New York viene usata da tantissime persone, ma come si crea una mappa che possa aiutare tutti ad arrivare a destinazione?

La grande mappa della metropolitana di New York, scritto e illustrato da Emiliano Ponzi e pubblicato in collaborazione con il New York Transit Museum, racconta la storia affascinante della creazione della mappa da parte del grande designer italiano Massimo Vignelli, e introduce i giovani lettori all’idea del design come sistema per risolvere i problemi e lasciare un’impronta sul mondo.

La metropolitana di New York è uno dei più grandi sistemi di trasporto pubblico del mondo, con 24 linee e 472 stazioni usate ogni giorno da quasi 6 milioni di viaggiatori. Un sistema così vasto e complesso ha bisogno di mappe e cartelli molto chiari per i suoi innumerevoli passeggeri, e quando nel 1972 la Metropolitan Transportation Authority decise che era giunto il momento di realizzare una nuova mappa affidò l’incarico a Massimo Vignelli, un designer italiano residente a New York. Vignelli e la sua squadra affrontano le difficoltà di raffigurare il sistema della metropolitana e trasformare una gran quantità di informazioni in una mappa di facile utilizzo. I loro sforzi e i risultati ottenuti introducono i giovani lettori all’idea del design come sistema di risoluzione dei problemi, di comunicazione efficace ed elegante e di creazione di oggetti che lascino la loro impronta sul mondo.

La grande mappa della metropolitana di New York, creato dal pluripremiato autore e illustratore Emiliano Ponzi e pubblicato dal MoMA, il museo di arte moderna di New York, in collaborazione
con il New York Transit Museum, include le immagini della mappa originale che ora figurano nella collezione del MoMA e altre opere di Vignelli.
Prezzo di copertina: EUR 19,90
Prezzo scontato: EUR 18,90

Clicca per ingrandire la foto
Clicca per ingrandire la foto
Carrello
Articoli presenti: 0