Chi siamo

Fondata da Nicoletta Codignola nel 1981, nasce dall’unione della collana per bambini della Nuova Italia, divenuta autonoma con la cessione della casa editrice da parte della famiglia Codignola al gruppo RCS-Rizzoli, con il catalogo della piccola editrice Fatatrac, fondata Firenze da un gruppo di 12 illustratori nel 1979. Nel corso degli anni Fatatrac ha pubblicato libri per bambini e ragazzi di autori italiani, si è caratterizzata per il rigore dei contenuti, per l’attenzione alla qualità dell’illustrazione e per l’impegno educativo attentissimo alle problematiche sociali.

Il catalogo, cresciuto negli anni (all’inizio del 2000 contava già più di 200 titoli), propone per i più piccoli una serie di libri gioco in cui l’elemento ludico è strettamente legato a quello educativo, come nella collana Carte in Tavola in cui le fiabe e i miti classici vengono proposti in forma di schede da comporre in una grande immagine finale.

Per i più grandi, a iniziare dagli otto anni, la collana dei Nuovi Ottagoni ha proposto la narrativa italiana contemporanea illustrata, con un prezioso itinerario di educazione alla lettura e all’immagine, che accanto a firme famose (Dario e Bianca Fo, Emanuele Luzzati, Paola Pallottino, Roberto Piumini, Guido Quarzo, Bruno Tognolini, Donatella Ziliotto e altri) promuove negli anni giovani autori e illustratori.

Molte sono le proposte legate alle problematiche sociali affrontate in modo estremamente innovativo quali la tossicodipendenza, l’ecologia, la manipolazione genetica, la disabilità, l’educazione interculturale, l’educazione alla legalità, l’educazione sessuale, la promozione alla lettura. Esse si rivolgono non solo ai bambini, ma anche alle famiglie e alla scuola, costituendo spesso dei veri e propri strumenti di formazione e autoformazione.

Nel 2011 Fatatrac è diventata marchio di Edizioni del Borgo, casa editrice partecipata dal gruppo Giunti. La sede si è dunque trasferita da Firenze a Casalecchio di Reno (BO). Tante sono le novità: ad esempio la collana Cù Cù che conta già sei proposte per gli 0-6 anni, la ripresa della cartotecnica attraverso lavori come Zoo di Segni di Mauro Bellei. Si continuano inoltre a pubblicare albi illustrati e Carte in Tavola con quell’attenzione per i contenuti e quella cura nella qualità che da sempre ha caratterizzato Fatatrac.