Gocce di voce in mostra
al Salone internazionale del libro di Torino 2019
Gocce di voce in mostra 
al Salone internazionale del libro di Torino 2019 Il libro
Per i bambini molto piccoli il suono delle parole è più importante del loro senso. Per questo è stato affidato alla voce di sette poeti, Stefano Bordiglioni, Chiara Carminati, Pietro Formentini, Roberto Piumini, Giusi Quarenghi, Guido Quarzo e Bruno Tognolini, il compito di scegliere parole che col suono, oltre e più che col senso, raccontino la storia del fiume. Un fiume che, proprio come un bambino, cresce e cambia: da Sorgente si fa Torrente, si tuffa nella Cascata, si allarga in lenta Corrente, accoglie Affluenti e si avvia alla sua Foce nel mare.
Gli autori hanno narrato questi sette tratti di fiume, scanditi negli episodi del libro, e le diverse stagioni dell’infanzia che vi si associano, con sette voci differenti: ma uno solo è il territorio su cui il fiume scorre, come unico è il paesaggio di immagini creato dall’illustratrice, Antonella Abbatiello.
Come il fiume che fa il suo corso verso il mare, questo libro può accompagnare il bambino nel suo cammino di crescita. Dapprima offrendogli il suono, le parole dei poeti, gocce di voce, potenti ma ancora per lui senza senso: poi ai suoni aggiungerà le immagini, che aiuteranno le parole a comporsi in frasi, come i luoghi in paesaggi, e le frasi in storie, come i paesaggi in mondo, per confluire infine in quel gran mare di altre storie che è la vita.

Il progetto
Gocce di voce è un albo illustrato che nasce dalla collaborazione di Fatatrac col programma Nati per Leggere nel 2006 per creare un libro che possa accompagnare i genitori e i bambini nelle loro prime letture poetiche.
In occasione del Salone Internazionale del libro di Torino del 2019 esce una nuova edizione che valorizza i contenuti di parole e immagini per festeggiare i 20 anni del programma Nati per Leggere e i 10 anni del Premio Nati per Leggere con una mostra e due incontri dedicati al libro.

La mostra
Dal 9 al 13 maggio le tavole del libro, accompagnate dalle poesie degli autori, saranno esposte lungo le pareti dello stand di Nati per Leggere nel Bookstock Village, dove il pomeriggio di domenica 12 alle ore 16:45, l’illustratrice Antonella Abbatiello terrà il laboratorio di attività e lettura a partire da Gocce di voce.

La presentazione
Il libro sarà presentato durante il convegno “Nati per Leggere. Venti anni di promozione della lettura in famiglia e dieci anni di libri di qualità lunedì 13 alle ore 15:30 in Sala El Dorado.

Nati per Leggere
Nati per Leggere è un programma nazionale che dal 1999 promuove la lettura condivisa dai primi mesi di vita sino ai 6 anni. Il cuore del programma è la lettura in famiglia, intesa come un momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano inoltre come leggere, sin dall’età precoce e con una certa continuità, contribuisca positivamente a un importante sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra pediatri e bibliotecari attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del Bambino – CSB che ha come missione promuovere e diffondere la cultura dell’Early Child Development.